Da monoliti a manufatti
I monoliti di basalto lavico dopo l'estrazione sono trasferiti in azienda ed immagazzinati per essere tagliati e lavorati in base ai programmi di produzione.
Il taglio dei monoliti avviene con macchine a lame speciali, prima in blocchi omogenei e poi in lastre di spessore variabile a secondo dei formati.
Con le frese si procede quindi alla lavorazione della superficie delle lastre in funzione del manufatto finale da realizzare.
Una volta terminate le operazioni produttive i manufatti sono imballati a seconda dei tagli e delle destinazioni ed impilati sui pallets protetti.
pietra lavica
Stili di lavorazione del basalto
Granigliatura
Si ottiene con un'azione continua di getti di graniglia metallica di differente grana che corrodono la superficie del materiale conferendogli un aspetto irregolare. Il materiale, così trattato, è antiscivolo e questo lo rende adatto a superfici calpestabili come piscine, piatti docce, ecc...
Lucidatura
Fase lavorativa che serve a rendere molto luminosa la superficie levigata esaltandone le qualità estetiche, il colore e le venature. Viene realizzata in ambientazioni interne di un certo pregio, soprattutto per l'impatto di eleganza e di luminosità che produce.
Piano sega
Taglio della pietra ottenuto mediante l'uso di filo e disco diamantato. Il risultato è un semilavorato piuttosto regolare che costituisce la base per le successive lavorazioni, ma può anche essere utilizzato per pavimentazioni esterne da levigare o lucidare sul posto.
Bocciardatura
Tipologia di lavorazione eseguita con macchine dotate di speciali punte che picchiettando sulla superficie delle lastre producono un effetto a buccia d'arancia. E' particolarmente indicata per esterni in quanto ha un effetto antisdrucciolo, ma può essere utilizzata anche negli interni per interessanti accostamenti estetici.
Levigatura
Operazione finale ottenuta con l'utilizzo di dischi abrasivi coadiuvati da getti d'acqua. Questi hanno la funzione di eliminare tutte le imperfezioni rendendo la superficie del materiale perfettamente liscia e piana. Il prodotto finale (con il caratteristico effetto spugnetta) è impiegato per pavimentazioni interne ed esterne.